martedì 20 giugno 2023

Chi ha detto "Hey tu porco, levale le mani di dosso!"?

 La frase in questione (in originale : "Hey you, get your damn hands off her") proviene dal primo episodio della saga di "Ritorno al futuro", del 1985.

La traduzione in italiano è stata fatta in maniera molto libera, forse più un adattamento, ma per quanto differisca nella forma, ne mantiene il contenuto, ed il messaggio voluto.

Non si tratta di una frase inserita in nessuna classifica delle più famose o memorabili, non è nemmeno la più citata del film stesso, ma è comunque entrata nella memoria collettiva, sia per la concitazione della scena in cui viene pronunciata, sia per il tono e la comicità involontaria del personaggio nel farlo.

Specificamente viene detta da Crispin Glover, nel film George Mcfly (padre di Marty Mcfly, interpretato da Michael J. Fox) in faccia al bullo di turno, che ha appena iniziato a tentare di approfittarsi di una ragazza. 
Va dato credito alla scelta lessicale del doppiaggio in italiano, perchè forse la rende ancora più surreale e memorabile.
 
 Una nota di curiosa, è come purtroppo, lo stesso Crispin Glover, che nel primo episodio mostrò una performance eccezzionale ed estremamente calzante, a causa di divergente con la produzione, non prese parte a tutta la trilogia, facendo probabilmente perdere al mondo, altre perle come quella.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione