lunedì 26 giugno 2023

Che cosa è un "Greenscreen"?

Greenscreen è una parola composta, in lingua inglese, formata dalle parole "Green" (Verde) e "Screen" (Schermo), anche se nel caso specifico è più uno sfondo.

Si tratta di usare uno "sfondo verde", anche un telo può essere adatto, davanti al quale girare una scena, magari di persone che compiono qualche azione fisica, non solo immagini statiche, dopo di che, girare un'altra scena altrove, senza attori, e successivamente sovrapporre i due filmati, ottenendo un risultato decisamente credibile.

Il tutto è possibile, grazie ad un intarzio cromatico, ed è facilitato dell'utilizzo del verde, o in alcuni casi del blu, perchè non sono presenti tra i toni di colore della pelle umana.

La tecnica non è affatto nuova, anzi, è ormai centenaria, tuttavia con il miglioramento della tecnologia, si è affinata a tal punto da rendere le scene che la utlizzano, del tutto credibili.

L'unica controindicazione moderna al suo utilizzo, è il solo fatto che richieda un notevole lavoro in post-produzione, rendendola quindi la strada meno adatta se e solo se, vi sia la possibilità di girare la scena nel luogo reale richiesto dal copione.
 Se per esempio servisse girare la scena di una cena al ristorante, è più veloce e facile trovare un vero ristorante, se invece si trattasse di simulare una camminata sulle ali di un aereo in volo, tale tecnica sarebbe decisamente indicata, perchè a quel punto più economica e certamente meno rischiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione