"The Devil's Violinist" è un film di produzione tedesca di oramai 10 anni fa, distribuito in Italia con il titolo tradotto letteralmente : "Il violinista del diavolo".
Il perchè di un titolo del genere, che poi ne riguarda anche la gran parte della trama stessa, va ricercato nelle voci e superstizioni dell'epoca che circondavano la figura del violinista Niccolò Paganini.
Nello specifico quella del titolo, riguardava un presunto patto, stipulato tra il musicista ed il diavolo (nel film si tratta di un emissario e non del diavolo in persona), che gli avrebbe permesso di suonare in quel modo (e di diventare famoso), tanto era enorme e quasi inspiegabile il suo talento.
Non fu quella però l'unica leggenda che ne contraddistinse l'esistenza e che contribui a miticizzare ancor di più la sua figura, alcune, altrettanto note, erano ancor più macabre, e lo vedevano addirittura come ex galeotto o serial killer.
La cosa era alimentata anche da alcuni suoi atteggiamenti, ed ancor più dal suo modo di vestire, spesso in nero, e dal suo aspetto fisico, specialmente negli ultimi anni di vita, quando era ormai debilitato dalla malattia, che aveva reso il suo aspetto ulteriormente cadaverico ed in parte ancor più inquietante.
Nessun commento:
Posta un commento