Sono passati 42 anni dall'uscita del film "Il marchese del Grillo" che vide una triade storica del cinema italiano in azione contemporaneamente, Alberto Sordi alla recitazione, nei panni proprio del protagonista del film, tale marchese del Grillo, diretto da Mario Monicelli, e con Nicola Piovani alla realizzazione della colonna sonora.
Molte scene sono diventate iconiche, ed alcune riguardano proprio il palazzo in questione, una su tutte forse, quella in cui il marchese dal cima delle scale, lancia sul popolo venuto a palazzo per essere aiutato da lui, prima delle pigne e poi delle monete roventi, in pieno stile del personaggio del film.
Il palazzo che è stato usato per queste scene non si trova però a Roma, nonostante il film sia tutto basato su aspetti della romanità, ma bensì a Lucca, in Toscana.
Il nome della struttura è Palazzo Pfanner e si trova in pieno centro, proprio a ridosso delle mura storiche, diventate famose negli anni anche per il loro grado di conservazione.
La costruzione risale al 1600, ma è soltanto due secoli dopo, quando un certo Felix Pfanner, di origini Austro-Tedesche, decise di acquisirlo per farlo diventare il luogo di una birreria, che divenne per anni luogo di incontro di personalità più o meno aristocratiche della zona.
La birreria ha cessato la sua attività circa un secolo fa, ma la proprietà è ancora della famiglia Pfanner, che da una trentina di anni circa si è impegnata in una opera di ristrutturazione.
Nessun commento:
Posta un commento