martedì 21 febbraio 2023

Consigli per un blog sul cinema (La tastiera)


 Scrivere per un blog non è particolarmente diverso dallo scrivere per un giornale, una rivista, una pagina social, è pur sempre per la maggior parte del tempo il fatto meccanico di scrivere fisicamente su di una tastiera.
Si può dire altrettanto per lo scrivere su un blog di cinema, o di cucina, o di tecnologia, le differenze sono minime.
Tuttavia queste differenze ci sono, vediamo quali sono e se possono aiutare a non compiere errori a qualche futuro blogger.

Come detto la parte principale è la scrittura, su tastiera, ed è quindi importante riuscire ad aver il miglior "mezzo" possibile. 
Innanzitutto si può rinunciare al tastierino numerico, quella parte laterale, solitamente il più a destra possibile della tastiera, per dei post su di un blog cinematografico non è sufficentemente motivato averla, a differenza magari di una professione come ragioniere, contabile, commercialista, dove digitare numeri è buona parte della giornata lavorativa. 
Avere una tastiera che non lo ha, permette anche di risparmiare spazio sulla scrivania o su qualsivoglia superficie dove si sta scrivendo, questo è particolarmente utile per chi ha piccoli ambienti dedicati, oppure scrive spesso in viaggio e deve trasportarla.

Altro elemento da consigliare, è come una tastiera meccanica possa effettivamente aiutare. Per la vita di tutti i giorni non è essenziale, e per chiunque scriva pochi minuti a settimana la differenza è persino difficile da notare. Ma quando il tempo dedicato allo scrivere diventa varie ore a settimana, ecco che la risposta dei tasti meccanici è certamente più piacevole e meno affaticante. 

Allo stesso modo del tastierino numerico, si può scegliere una tastiera che non dia particolare importanza a tutte quelle funzioni che invece per chi fa editing sarebbero essenziali, come tasti del volume e simili, che ingombrerebbero ed ingigantirebbero soltanto le sue dimensioni, senza venir poi quasi mai utilizzati.

A differenza della retroilluminazione, che è invece un elemento consigliatissimo, perchè permette di scrivere anche al buio o in situazioni di scarsa luce, cosa che altrimenti avrebbe richiesto una qualche forma di luce dedicata e puntata sulla tastiera. 

Sono molti altri i consigli che si potrebbero dare a chi decidesse di aprire un blog, e magari verranno fatti ulteriori post in futuro, ma intanto questi sono dei buoni punti da tenere in considerazione per l'acquisto di quella che per un blogger è il principale attrezzo del mestiere.

(Il tutto può essere fatto tranquillamente con la tastiera integrata di un portatile, qui si sta parlando di investire, nel caso il blogging diventasse una vera e propria passione, in qualcosa che ne faciliti ulteriormente l'esperienza).

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione