mercoledì 15 febbraio 2023

Che cosa significa "Cine-panettone"?

 Su questo blog sono già stati scritti posts su "Vacanze di Natale" (1983), considerato il primo cinepanottene della storia, e su "Love actually" che è stato appunto definito tra le righe del post, una sorta di versione britannica dei cinepanettoni nostrani, ma che cosa significa esattamente tale parola?

Innanzitutto cinepanettone è un neologismo e come si può intuire è una parola composta, formata da "cine" abbreviazione di "cinema" e "panettone" ossia uno dei simboli natalizi per eccellenza, dato che si tratta di opere che vengono "sfornate" proprio sotto natale.

E' un concetto puramente italiano, e le tematiche sono quindi quelle delle commedia all'italiana, principalmente perciò, tradimenti, equivoci, ed un po' tutto quello che ruota intorno ad essi, come litigi, sensualità e sessualità, etc. 

Il pubblico a cui si rivolge è decisamente popolare, non mancano le volgarità e le cafonate, ma nel suo modo di fare irriverente e menefreghista, è un prodotto che ha raccolto da subito un notevole successo.
Le trame dei film sono spesso molto semplici, anche se in parte comunque articolate, come anche la scrittura dei personaggi, personaggi stessi che tendono a ripetersi negli anni, specialmente proprio a livello di scelta dei soliti attori. 
 
Alcuni nomi hanno fatto la storia di questo genere più di altri, alla regia ed alla produzione sicuramente i fratelli Vanzina e la famiglia De Laurentiis, mentre per la recitazione, la coppia regina e quasi immancabile ad ogni nuova pellicola, quella formata da Massimo Boldi e Christian De Sica, rappresentanti rispettivamente della "milanesità" e della "romanità", due elementi comici e concettuali praticamente imprescindibili sin dal primo cinepanettone. 
 
In sostanza sono tutta una serie di film, nati più o meno ufficialmente ad inizio anni '80, che hanno avuto la caratteristica di cogliere, per abilità o per fortuna, il sentimento del fare qualcosa di più o di diverso per natale, finendo per far andare al cinema in tale periodo, persone che per tutto il resto dell'anno non lo fanno, un po' come la messa di natale, spesso frequentata da chi di normale non è un assiduo frequentatore dei luoghi di chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione