Il significato del titolo del film "Trainspotting" (rimasto invariato nella versione italiana), è sempre stato un argomento molto dibattuto e molto lontano dal poter essere compreso a pieno da chi non sia di cultura britannica.
Partiamo da quello che è certo, il significato letterale della parola :
"Trainspotting" è una parola in uso nel mondo anglosassone da diverse decadi, ed è legata come è facile intuire, al mondo dei treni. Si tratta di fare letteralmente l'azione di "Train" "Spotting", ossia "Avvistare treni", che nella pratica significava andare fisicamente ad una stazione ferroviaria ed osservare i diversi modelli di treni che passavano,il tutto come sola attività ricreativa, fino a diventare negli anni una vera e propria passione per molti.
Una caratteristica specifica di tale hobby era quella di appuntarsi i numeri dei treni avvistati e altre loro caratteristiche distintive.
Altra certezza è che sia presente una scena, nel libro, in cui un
sensatetto chiede in stazione a due dei protagonisti se stiano facendo
"trainspotting".
Da ciò però il passaggio a perchè il film sia stato nominato il tale modo non è certo. Quasi tutte le teorie che ambiscono a trovarne la connessione migliore, hanno a che fare con il mondo della droga, specificamente le droghe pesanti che occorre prendere per via venosa, essendo questo il tema principale del film.
Si trovano quindi opinioni sul fatto che il titolo abbia a che fare con i segni lasciati da anni di utilizzo di tali droghe, facendo sembrare i buchi come tracce di treni, rendendo i tossicodipendenti riconoscibili specialmente tra di loro, permettendogli di fare "avvistamento delle tracce" a vicenda, trainspotting quindi.
Altro elemento spesso osservato è come il film si svolga ad Edimburgo, e l'atto di farsi di droga in tale città gravitasse molto intorno alla stazione, centro nevralgico per l'arrivo delle sostanze, tanto che la pratica di farsi di droga inizio ad essere chiamata "trainspotting".
Molte altre sono le interpretazioni che si possono dare e sentire in giro, dal fatto che il transpotting (nel senso dell'hobby) sia una pratica per passare il tempo, simile alla ricerca di come passare il tempo da parte dei drogati tra una dose e l'altra, o come secondo alcuni sia una pratica per sprecare il proprio tempo, come sprecano la loro vita i personaggi del film, oppure che abbia a che fare con l'ossessione per l'avvistamento dei treni, simile all'ossessione che crea la dipendenza da eroina.
Nessun commento:
Posta un commento