domenica 11 dicembre 2022

Che cosa sono i "Bollini di sincronizzazione"?

I "Bollini di sincronizzazione", talvolta chiamati "Segnali di coda", sono, in gergo tecnico nella cinematografia, dei semplici indicatori di fine rullo. 
Avevano la caratteristica di essere di forma simile ad una bruciatura di sigaretta, o nel caso non fossero già presenti sulla pellicola al suo arrivo in sala proiezioni, venivano realizzati a mano, con dell'inchiosto, della cera, o addirittura raschiando la pellicola. 
 
La loro funzione primaria come detto era quella di essere un avvertimento riguardo alla fine del rullo, ma venivano usati anche nel mondo della televisione per organizzare le pause pubblicitarie, riuscendo cosi ad essere avvertiti con alcuni secondi di anticipo su quando inserirle. 
Tutti i verbi delle precendenti righe sono al passato perchè la loro presenza si è ormai praticamente estinta, e dove vi siano ancora, possono essere eliminati in una eventuale fase di restauro. 

Tuttavia il meccanismo era ed è rilevante, quindi la loro scomparsa significa soltanto che sono stati rimpiazzati da tecniche più moderne e meno invasive.


Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione