"Studio 666" è una commedia horror/splatter di recente uscita, con protagonisti i membri al completo della band americana Foo Fighters. Niente da dire sui musicisti, anzi, ispirati e prolifici, al contrario riguardo alla pellicola...
La trama è ridotta all'essenziale, ma è probabile che usi nel genere, la band si ritrova per registrare il proprio decimo album, a vivere per alcune settimane all'interno di una lugubre villa, quest'ultima risulterà ovviamente maledetta, il resto è urla, discussioni con intento ironico, e spruzzi di sangue.
La pellicola è stata abbastanza apprezzata dal pubblico e persino dalla critica, il che sorprende perchè davvero sono quasi due ore di trash, e non sembra essere nemmeno di ottima qualità, nonostante le notevoli risorse di produzione e distribuzione che è immaginabile siano state messe a disposizione per la cosa.
Partiamo da ciò che non ha funzionato, innanzitutto la parte horror, non c'è mai reali spaventi, ne sorprese memorabili, ne suspense palpabile, ma magari lo si può derogare semplicemente a film splatter e lasciare che si salvi in calcio d'angolo.
Non va minimamente meglio sulla parte comica, è un film lento, con atteggiamenti pedanti da parte dei protagonisti, tutto fastidiosamente urlato anche nelle sue conversazioni più generiche, il risultato inevitabile è che finisce per essere davvero pessimo sotto il punto di vista dell'ironia.
Altro aspetto disastroso è la performance recitativa, che per quanto i componenti abbiano la scusante di non essere attori professionisti, e certamente la volontà di accentuare tutte battute e le azioni per renderlo ancora più ovvio nel suo essere una parodia, risulta comunque non interessante da vedere ne tanto meno intrigante da poter fare da elemento per mantenere la concentrazione sulla storia.
Si possono trovare aspetti che invece siano andati bene, come quello della sua vena splatter, che è stata rispettata ed abbastanza degna, un sufficiente quantitativo di pozze di sangue e qualche modalità di uccisione simpatica ed originale.
Gli effetti speciali altrettanto sono stati più che degni, siamo in un era in cui non c'è più molto da fare con la costumistica, ma è stato comunque un mix reale/digitale ben inserito nelle varie scene in cui era richiesto.
In sostanza un lavoro pessimo, del quale si fa fatica a motivarne l'esistenza e che ha per sua ovvia natura anche l'impossibilità di essere raccomandato a tutti, un sacco di scene e dialoghi non sono adatte ne a bambini ne a persone impressionabili, ne tanto meno ad amanti dell'horror, sarebbe soltanto una perdita di tempo, cosa che sembra davvero esserelo stata per tutti, a partire dai membri della band.
Nessun commento:
Posta un commento