mercoledì 13 ottobre 2021

Dove si trova il vero "Pinocchio"? #CineFacts

Non serve rimembrare o descrivere l'opera letteraria di Pinocchio, che tanto ha ispirato registi dall'avvento delle cineprese.

Cercheremo invece di focalizzarci su un aspetto poco trattato, se pur elemento di pura curiosità.

Quello dei suoi toponimi, riguardanti il suo autore "Carlo Collodi", e lo stesso "Pinocchio", cercando di capire come mai entrambi abbiano quei nomi.

Per Carlo Collodi, sembrerebbe non esserci niente di strano, un nome ed un cognome che suonano tipicamente italiani e credibili per la zona da cui proveniva, ma come per molte figure del mondo dello spettacolo e della letteratura, Collodi già al tempo si era dato un nome d'arte, o meglio, un cognome. 

Collodi non è infatti il suo cognome anagrafico, risulta invece come Lorenzini, ma allora da dove proviene Collodi, è una parola che si è inventato lui stesso come per Zeffirelli o è un qualcosa di legato alla sua vita?.

Collodi, come comunque molti già sanno, è un paesino della provincia di Lucca, nel pieno entroterra toscano, egli assunse tale nome dato che vi aveva trascorso gran parte della propria infanzia, abitando dal nonno materno.

Dove poi a seguito del successo del proprio concittadino, è stato molti anni dopo, realizzato il parco di Pinocchio.

Vediamo invece il nome di Pinocchio, è stata questo invece un simpatico nomignolo assegnatoli dal suo autore perché sembrava un nome adatto ad un burattino di legno, o anche questo viene dall'esperienza di vita di Lorenzini?.

Anche in questo caso, l'inspirazione per il nome viene da un piccolo paesino.. sembra infatti che sia stato ispirato dal piccolo paese, sempre dell'entroterra Toscano, chiamato all'epoca "Pinocchio", in quella che oggi è la provincia di Pisa, precedentemente appartenente a quella di Firenze, paese che poi negli anni è stato rinominato in San Miniato Basso (Parte del comune di San Miniato, che comprende anche ovviamente un San Miniato alto, più varie altre frazioni).

Lorenzini, che era uso viaggiare in treno sulla già esistente tratta ferroviaria Livorno-Firenze, nomina in altre sue opere la stazione di San Pierino (Ufficialmente nel comune adiacente, quello di Fucecchio), dalla quale si poteva vedere dai finestrini del treno, il piccolo paese di Pinocchio.

Una curiosità nella curiosità, Lorenzini, nato a Firenze, è sepolto proprio nella sua città natale, nel cimitero all'interno della basilica di.. San Miniato, al monte.


Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione