L'argomento esula dall'aspetto cinematografico, ma non affatto della blogosfera e sembrava un tributo/segnalazione doverosa riguardo ad un sito che è stato d'aiuto in maniera determinante per questo specifico blog.
Per gran parte del popolo di creatori di contenuti su internet, avere la possibilità di utilizzare un qualcosa non protetto da diritti d'autore è spesso una necessità.
Specialmente per i blogger agli inizi, anche se essi trattano un tema ben preciso con i propri scritti, è essenziale riuscire a dare un riscontro visivo allegato alle proprie parole.
Ecco che si pone la questione su dove e come ottenere il materiale, fotografico per esempio, necessario per condire i vari post.
La situazione non è stata presa a caso, è infatti proprio quella a cui si è trovato davanti questo blog.
Serviva un quantitativo piuttosto consistente di materiale fotografico da cui poter attingere liberamente per associare per esempio una recensione su di un film di mafia a qualche immagine a tema, anche in bianco e nero e cosi è stato.
Molte delle foto nei posts su questo blog sono farina del nostro sacco e delle nostre fotocamere, le restanti però al momento vengono quasi tutte da Pixabay.com
Il funzionamento è molto semplice, basta accedere al sito tramite l'url, come si farebbe per ogni altro sito internet ed eseguire la propria ricerca tramite la casella in alto dove è presente la lente di ingrandimento, anch'esso sistema ormai ben conosciuto.
Il sito che può essere usato sia in modalità completamente gratuita, ossia avendo accesso a tutto quel materiale che non richiede un pagamento del diritto d'autore per l'utilizzo, anche in caso di utilizzo commerciale dello stesso, sia nella modalità a pagamento, ossia facendo proprio l'opposto, attingendo anche dalla ulteriore sezione dove invece le foto richiedono un contributo per chi le ha realizzate.
L'interfaccia, o almeno il posizionamento della barra di ricerca è molto simile a quello della home page di Google, ed è quindi familiare oltre che intuitivo il suo utilizzo.
Il risultato sarà una serie di immagini pertinenti con il tema cercato, suddivise in tre fasce, quella in alto, contenente quelle a pagamento, chiamate "Sponsored images", sotto la quale apparirà una fascia contenente tutte quelle il quale utilizzo è gratuito ed a fondo pagina nuovamente una sezione con in mostra quelle a pagamento.
Il resto non consiste in altro che aprirle l'immagine che si desidera in un'altra finestra e salvarla.
Se non si utilizzano immagini a pagamento non è necessaria l'iscrizione per scaricarle.
Il sito da anche la possibilità di caricare immagini proprie, diventando in tale modo parte del maccanismo di condivisione gratuito oppure dando l'opportunità di far fruttare una propria passione mettendole nella sezione a pagamento.
Sembrava dunque giusto rendere tributo, anche se in maniera generica e non ai singoli autori delle immagini, ad un sito che è stato di grande aiuto per questo piccolo blog in questi suoi mesi iniziali.
Nessun commento:
Posta un commento