L'altezza, reale, quella fisica, delle varie star di Hollywood è già stata sviscerata in mille modi, ma allora che cosa ci potrebbe essere da aggiungere all'argomento?, da quale angolazione si potrebbe ancora parlarne in maniera interessante?
Beh, un aspetto potrebbe essere la differenza tra come un attore venga percepito nell'immaginario collettivo, e quale sia invece la sua reale statura.
E' ormai ben noto a tutti, appassionati di cinema e non, quali siano le star particolarmente minute, come i 147 cm di Danny De Vito, oppure quelle palesemente alte, come i 188 cm del protagonista della saga di Terminator, Arnold Schwarzenegger.
Tanto che gli stessi produttori si accorsero del contrasto tra i due, e li scritturarono nel 1988, per girare un film insieme, Twins, che faceva molto leva proprio su questo aspetto.
Ma ci sono alcuni attori, che per quanto ci si aspetti un'altezza in una determinata direzione, sorprendono comunque, come ad esempio Ben Affleck, per il quale pochi scommetterebbero su di una statura inferiore al metro ed ottantacinque, ma al contempo pochi indovinerebbero i suoi ben 1.92 cm di altezza.
Nell'altra direzione potrebbe essere preso ad esempio Mel Gibson, al quale pochi assegnerebbero stature da vichingo, ma allo stesso tempo quasi nessuno si aspetterebbe i suoi effettivi 1.77 centimetri.
E se per Brad Pitt e George Cloney, la cifra tonda di 180 cm era facilmente indovinabile, forse non tutti mirerebbero cosi in alto per Idris Elba 189, Hugh Laurie 189, Vincent Cassel 187
Volendo prendere però due casi piuttosto curiosi, uno per sesso, si potrebbero analizzare gli attori Edward Norton e Jodie Foster. Probabilmente i più di noi li immaginerebbero piuttosto vicini come statura, la Foster snella e longilinea, mentre Norton più gracile e mingherlino.
Niente, assolutamente niente di più lontano dalla realtà.
La Foster, per la quale molti di noi azzarderebbero il metro e settanta come base di partenza, ed accetterebbero anche numeri ben superiori, è in realtà alta soltanto 1.60, altezza pur sempre di tutto rispetto per una donna, ma non quello che molti avrebbero immaginato conoscendola attraverso i suoi film.
L'opposto accade per Norton, che è alto addirittura 185cm.
Questo fa ripercorrere a tutti noi nella propria mente la sua carriera in un attimo. La sua statura diventa infatti improvvisamente in contrasto con alcune delle iconiche interpretazioni, come per esempio quella di debole impiegato in Fight Club, al cospetto del fisico la lottatore di Brad Pitt, quando nella realtà c'erano ben 5 cm di differenza a favore di Edward Norton.
Oppure le sue parti in Schegge di paura e The score, dove recitava il personaggio di un ragazzo affetto da disabilità fisiche e/o psichiche, quindi piuttosto ricurvo ed esile.
Difficile immaginare come apparisse sul set in tali parti alla luce dei suoi 185cm.
Per arrivare inevitabilmente a ripensare a quanto invece debba essere stato voluminoso e possente, quando fu costretto a mettere su una quindicina di chili di muscoli per recitare come attore protagonista in American History X.
In conclusione, se per Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger lo schermo non ha deformato la loro immagine, tanto che gli stessi due attori hanno costruito gran parte delle loro rispettive carriere sulla peculiarità dei loro fisici.
Per Norton e la Foster è sicuramente passata una immagine molto diversa della loro parte fisica attraverso i loro film.
Nessun commento:
Posta un commento