mercoledì 10 aprile 2024

Chi è stato Tonino Accolla?

 Tonino Accolla, al secolo Antonino, è stato molte cose, tra le quali attore, ma quella per cui è maggiormente conosciuto è la sua prolifica e longeva attività di doppiatore.
Il suo contributo al mondo del cinema in quel ruolo è stato infatti notevole, avendo "prestato", come si usa dire in gergo, la propria voce ad attori famosissimi, in carne ed ossa e non solo.
 
Nato in Sicilia, ma morto a Roma, ormai una decina di anni fa, dove risiedeva da tempo per ovvie ragioni logistiche riguardanti la sua professione.

E' stato negli anni la voce di Omer Simpson, sin dalla prima stagione fino alla 23esima, momento in cui è stato sostituito da Massimo Lopez a causa del proprio decesso, ma non solo, ha doppiato anche tantissimi attori internazionali di alto livello, sia d'oltreoceano, come Tom Hanks e Jim Carrey, sia d'oltremanica come Christian Bale e Kenneth Branagh.

La sua interpretazione più riuscita è comunque senza ombra di dubbio quella di Eddy Murphy, che fu anche il suo primo lavoro nel settore, e di cui ne è stato il doppiatore ufficiale fino alla sua scomparsa.
Nel caso specifico, egli aggiunse personalmente la particolare e riuscitissima risata, quella che per tutti i giovani italiani di quell'epoca, è più di tutto il tratto inconfondibile dell'attore.
Ecco, quella stessa risata in originale non esiste, Murphy si limita infatti solitamente a dei lunghi sorrisi silenti, solo in rari casi accenna piccole risate, ma niente a che fare con quelle presenti nel doppiaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione