martedì 16 gennaio 2024

Che cosa vuol dire "Dissolvenza"?

 Il termine probabilmente è stato preso direttamente dalla chimica, dove "dissolvere" significa quando per esempio un corpo di un qualsivoglia materiale, anche una zolletta di zucchero, scompare, all'interno ad esempio di un liquido, come accadrebbe appunto alla zolletta in un bicchiere d'acqua.

Ancora più utilizzato nella musica, dove serve per passare da una canzone ad un'altra, senza lasciare attimi di vero e proprio silenzio. Spesso chiamata anche sfumatura, particolarmente quando si trova alla fine di una traccia o addirittura come finale di canzone per una performance dal vivo.

Nella cinematografia è altrettanto presente ed usata, facente parte della categoria delle transizioni, ossia le tecniche che permettono di passare ed amalgamare, una scena ad un'altra. In inglese viene chiama "fade-in" o "fade-out", termini che rendono bene l'idea di come si possa usare sia antecedentemente a tutto, cioè per passare dallo schermo nello alla scena iniziale, oppure come chiusura, per andare dalla scena finale (non necessariamente di tutto il film, si può trattare anche solitamente della scena finale di una certa sequenza) allo schermo nero.

La terza possibilità di utilizzo è quella già detta del passare semplicemente da una scena all'altra, in sostanza la stessa identica operazione che attua un Dj musicale con le due piastre tra una canzone e l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione