giovedì 19 ottobre 2023

Gli screenshot cinematografici sono protetti da diritto d'autore?

 Un brevissimo post, con una semplicissima spiegazione pratica, per tutti quelli che seguono il blog, e magari per qualche blogger o creatore di contenuti a tema cinematografico che potrebbe trarne giovamento.

Non credo ad oggi serva più spiegare cosa sia un Copyright e perchè sia bene non "infrangerlo", ma magari si può dettagliare un po' la spiegazione della parola "Screeshot", che alcuni potrebbero legare soltanto a qualche salvataggio di schermate di chat o browser tramite lo smartphone.
La parola Screenshot viene dall'unione delle parole inglesi "Screen" (Schermo) e "Shot" (letteralmente "colpo"), ma che nel mondo della fotografia e limitrofi significa anche l'istante, la cattura dell'immagine in quel momento.

Come scritto in passato, una ottima fonte per poter usufruire di immagini che non siano protette da diritti d'autore è Pixabay.com, o almeno è quella a cui attinge principalmene e gratuitamente questo blog, tuttavia verrebbe da pensare che magari un semplice "Screenshot" di un film, fatto personalmente, e nemmeno di una scena particolamente saliente, possa essere accettato per l'utilizzo all'interno di un post/blog come questo.

La risposta è invece no, non è possibile, anche gli Screenshot, come ancor più altri elementi più consistenti di un film, magari un piccolo spezzone o un trailer fatto personalmente, sono da considerarsi materiale protetto dal diritto d'autore.
Il risultato è quello descritto sopra, è bene, anzi, è necessario se si vuole portare avanti un progetto serio, postare materiale che non sia legato a qualche diritto d'autore, specialmente se la propria attività di blogging genera o vorrebbe generare, un qualche introito. 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione