martedì 7 febbraio 2023

Come funziona la tecnica dello "stop-motion"?

 In italiano è chiamata "passo uno", ed è una tecnica video, che ha più a che fare con la fotografia, si tratta infatti semplicemente di fotografare un oggetto in una posizione, spostarlo manualmente fisicamente in una posizione diversa, e fotografarlo di nuovo. Dopo un certo quantitativo di foto, fatte continuando a muovere l'oggetto, si può poi mandarle in sequenza, ad un ritmo costante, ed ottenere cosi il risultato di un video "a scatti", dove però l'azione desiderata da parte dell'oggetto viene compiuta per intero. 

Ovviamente nel mondo del cinema si usano particolari cineprese, ma è appunto una tecnica fattibile anche con una semplice fotocamera, o persino con un cellulare, cosa che la rende utilizzabile anche da persone comuni, magari per un video per Youtube, come di fatti spesso accade. 
Tuttavia, nonostante la sua facilità nel poter essere attuata, è una tenica che richiede molto tempo sotto l'aspetto pratico. Realizzare una scena spostando un oggetto ogni volta manualmente e fotografarlo ogni volta, richiede molto più tempo rispetto ad avere magari una persona che compie una azione e viene filmata mentre la compie.

Altre tre nozioni riguardanti questa tecnica sono : che sia molto antica, esisteva già nell'800, che sia molto usata nel campo dei cartoni animati, e che ne esistono di vari tipi, i quali prendono sostanzialmente il nome dagli oggetti che vengono utilizzati nelle sequenze, per esempio la "puppet animation", "animazione dei pupazzi", riguarda appunto i pupazzi mossi manualmente.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione