mercoledì 23 novembre 2022

Vacanze di Natale (1983) Frasi famose

Il film è stato un tale assortimento, anche se non particolarmente vario come concetti,  di frasi diventate e rimaste storiche nella cinematografia italiana, e soprattutto trasposte alla vita di tutti i giorni, che sarebbe davvero lungo citarle e spiegarle tutte.

Eccone perciò qui tre esempi rappresentativi sentiti e risentiti da tutti quelli nati prima del 2000 : 

Jerry Calà, nel film "Billo", viene contestato retoricamente sul come mai le donne lo trovino interessante e risponde : "Non sono bello, piaccio". 
Frase da quel giorno utilizzata in innumerevoli frangenti da parte di tutto il genere maschile italiano, specialmente dagli adolescenti dell'epoca.

Guido Nicheli, in arte "Il Dogui", che in pieno relax su di una sdraio in una giornata di sole a Cortina, dispensa la pillola : "Sole, whisky e sei in pole position". Anch'essa citata per anni a seguire, ogni qualvolta ci sia stato da elogiare una situazione rilassante o da vantarsi di trovarsi in una situazione elitaria.

Un'ultima, ben nota ed anch'essa diventata proprietà nazionale anche se chiaramente molto "dialettale", è quella di Riccardo Garrone, nel film l'avvocato Giovanni Covelli, che nel suo piccolo commento/discorso di Natale, esclama : "E anche questo Natale.. se lo semo levati dalle palle".
Cafona, da usarsi in ambienti molto familiari ed amichevoli, è diventata il simbolo dei veri e finti, odiatori del Natale.

In conclusione, quello che sorprende, specialmente per chi non aveva ancora visto la pellicola, è di trovarsi davanti a cosi tante frasi storiche, sentite in mille situazioni nella propria vita, tutte raggruppate in un solo film, che non sarà in alcun modo stato raffinato, ricercato ed educativo, ma nel suo piccolo ha contribuito a far nascere e crescere alcuni personaggi cinematografici storici italiani ed ha rappresentato bene l'Italia ruspante ed arricchita, ma anche rumorosa ed altezzosa di quei tempi. 


Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione