domenica 13 novembre 2022

"I'm walking here! I'm walking here!" ("Sto camminando qui! sto camminando qui!") #Spiegazione

 La frase "Hey, I'm walking here!, I'm walking here!" (Tradotta letteralmente e doppiata in italianao : "Sto camminando qui! sto camminando qui!"), è una frase del film "Un uomo da marciapiede" del 1969 (in originale : "Midnight Cowboy") con protagonista Dustin Hoffman, nella parte di Enrico "Rico" Rizzo.

La peculiarità di tale frase, ed anche ciò che la fece diventare famosa, è che non fosse nel copione e sia una di quelle improvvisazioni che piacciono tamente al regista che sul momento viene deciso di inserirla nella pellicola.

 
La storia è semplicemente che il film aveva poche risorse economiche e quindi non vi era modo di chiudere una intera strada di New York City per poi riempirla di comparse per girare la scena, accadde quindi che durante la scena di una camminata sul marciapiede in mezzo alla gente, Dustin Hoffamn stesse parlando/recitando e cercando di prendere il tempo al successivo semaforo per poter passare con il verde e continuare la scena/conversazione fluidamente, tuttavia un tassista decise di non rispettare esattamente quel semaforo e per poco non colpisce lo stesso Hoffaman, il quale se pur inveendogli contro, non proferì parola sul fatto che avesse rovinato una scena di un film, ma pensò lucidamente di rimanere nella parte urlando proprio "Hey, sto camminando qui!, sto camminando qui!".

Il resto è storia, anche se la cosa ha suscitato nel tempo leggere controversie per il fatto che alcune persone presenti sul set abbiano riferito che il taxi fosse guidato da una comparsa. La cosa sembra essere stata confermata, ma lasciando veritiera anche la versione dell'improvvisazione, sembra infatti che la scena piacque al regista cosi come era venuta naturale, ma che volle rigirarla nuovamente, pianificandola con degli attori.


 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione