Forse sarebbe più corretto dire "dal set al palco al set", dato che da musicista ancora non particolarmente conosciuto, ebbe una piccola parte nel film irlandese del 1991 "The Commitments", per poi procedere nel diventare un musicista di tutto rispetto, tornando sul set nel 2006 come protagonista del film "Once", pellicola indipendente anch'essa irlandese, come di fatto è anche egli stesso, che gli permise di vincere addirittura un oscar come miglior canzone, tratta dalla colonna sonora.
Glen Hansard fa dunque parte di quella cerchia, alla fine non poi cosi ristretta, di musicisti prestati alla cinematografia, o comunque di persone che abbiano partecipato rilevantemente in entrambi i campi.
Questo blog cercherà di trattare molti di questi personaggi, provando a capire perchè ci sia stato uno "spill-over" parola al momento più conosciuta che mai, e se ci siano effettivamente dei meriti.
Nel caso di Glen Hansard il momento chiave è quando, una volta steso il copione del film Once, fu scelto Cillian Murphy come protagonista, che però rifiuto per ragioni tecniche e personali, e fu dunque Hansard previo concinvimento da parte della produzione a diventarne l'effettivo protagonista. La scelta fu premiata da una recitazione poco tecnica ma molto realistica, che lo fece amare da parte del pubblico e fece apprezzare enormemente la pellicola e le sue canzoni, alla critica.
Egli fu dunque un musicista a tutti gli effetti, con poca o nessuna esperienza sul set, che finì per diventare il protagonista di una storia tanto semplice quanto vera ed interessante. E per quanto oggi non si riesca ad immaginare, come quasi sempre accade, la pellicola con un protagonista diverso da lui, è certamente oggettivo che la sua performance scenica, recitativa e musicale, sia passata alla storia come un qualcosa di innegabile valore, rendendolo dunque uno di quei passagi da un campo all'altro, che hanno più avuto ragione di esistere.
Nessun commento:
Posta un commento