Pagine

domenica 18 gennaio 2026

Come sono andati i Golden Globes?

 I Golden Globes non sono gli Oscar, ma sono comunque premi di settore che se pur ritenuti più importanti dai diretti interessati che dagli appassionati di cinema, testano la febbre della scena cinematografica occidentale al momento del loro svolgimento, annuale naturalmente.

Ma quindi chi è stato "protagonista", volendo usare il gergo del mondo del cinema, e chi sono stati gli "sconfitti" di quest'anno? : 

Complimenti dunque a Wagner Moura, attore brasiliano, già conosciuto per essere il volto di Pablo Escobar nella fortunatissima serie Narcos, che si è aggiudicato il premio di "Miglior attore in un film drammatico", un traguardo sempre notevole se raggiunto da attori non madrelingua inglese e/o non anglosassoni, che di solito la fanno da padroni.
(Anche se va ricordato che i premi vengono assegnati da una giuria di circa 100 giornalisti della stampa estera).

Tutto quello detto sopra vale anche per Stellan Skarsgard, attore svedese, che se pur sia da decenni sulle scene di pellicole statunitesti e non, ed abbia negli anni coinvolto praticamente tutta la sua famiglia, merita i complimenti per aver ottenuto il Golden Globe come "Miglior attore non protagonista". 

L'ultima menzione è per la "faida" annunciata, ossia quella involontaria tra Leonardo Di Caprio e Timothée Chamalet, dove il primo, rappresentante ormai della vecchia guardia, ed avvezzo da anni con tanto di meme alle sconfitte alle premiazioni, è infatti uscito a mano vuote, a differenza del secondo, idolo delle nuove generazioni, che si è portato a casa il premio come Miglior attore in un film musical o commedia per la sua interpretazione in Marty Supreme. 

Nessun commento:

Posta un commento

Come sono andati i Golden Globes?