Si tratta di un generatore di energia portatile, di dimensioni molto variabili, che grazie ad un motore a combustione, detto anche motore termico, con sostanze liquide come carburante (benzina o gasolio), riesce a produrre energia elettrica, che poi può a sua volta alimentare un qualsivoglia dispositivo.
Questo elemento, nonostante venga dato per scontato, è estremamente rilevante per il mondo del cinema, e non solo. Molte delle scene di una pellicola, sono girate "in esterna", ossia in un qualche luogo che non ha accesso ad una fonte di energia classica, come potrebbe essere una presa elettrica.
Ecco che grazie a questo elemento, si possono alimentare gli apparecchi necessari per la registrazione, come telecamere, luci e quant'altro.
La cosa non è assolutamente limitata ad un prodotto "in differita" come una pellicola cinematografica, perchè con un oggetto del genere si possono realizzare anche delle "dirette", per la televisione, come potrebbe essere un servizio del telegiornale da parte di un inviato sul posto, oppure l'intera puntata di un programma all'aperto.
Naturalmente molti elementi per la ripresa possono avere, e solitamente hanno, delle batterie, tuttavia un oggetto come un gruppo elettrogeno è un elemento che viene solitamente dato per scontato, o talvolta nemmeno si è a conoscenza della sua esistenza, nonostante sia di cosi notevole importanza per una produzione di un prodotto audio/video all'aperto.

Nessun commento:
Posta un commento