Lo stesso Damon ha raccontato più volte la vicenda in dettaglio ed in maniera ironica in varie interviste, scherzando sul fatto che lui è passerà alla storia come l'attore che ha rifiutato più soldi in tutta la storia del cinema.
La questione, svelata e spiegata da egli stesso, fu che durante le riprese della saga di Jason Bourne, serie di film di cui Damon era il protagonista, gli fu proposto da Cameron di recitare nel sul nuovo progetto, Avatar appunto.
Tuttavia Damon per rispetto della produzione con cui stava lavorando in quel momento ed a cui era fedele da anni, e per il fatto che per questa specifica serie di film gli era stato spesso richiesto di essere presente anche nei periodi di post-produzione, rifiutò l'offerta.
Cameron insistette senza prostrarsi e senza lasciarsi andare ad eccessivi elogi, ma inserì nella nuova proposta una ulteriore clausola economica, ossia il 10% di tutti gli incassi del film.
Il successo eccezionale della pellicola al botteghino, fece si che il risultato di tutta questa vicenda non sia stato altro che un mancato guadagno da parte dell'attore di una cifra pari ad almeno 250 milioni di dollari, per un singolo film.
Nessun commento:
Posta un commento