mercoledì 26 giugno 2024

Che cosa fa un "Make-up artist"?


 "Make-up artist" (artista del trucco) non è altro che la dicitura in inglese per la figura che da noi viene chiamata "Truccatore".

Il truccatore non è un lavoro specifico del mondo del cinema, ma si trova anche in televisione, e spesso anche nel teatro, tuttavia con obiettivi spesso molto differenti.

In televisione infatti il suo compito è quello di preservare al meglio il volto dei partecipanti, cercando di limitare la visibilità della sudorazione o i riflessi dati dalle luci.

Nel mondo del cinema invece spesso ha il compito di applicare un trucco scenico, quindi molto più pesante come per esempio nei casi di ferite o cicatrici, od addirittura trasformante, come nel caso di maschere.

Uno dei casi più classici in cui entra fortemente in gioco il ruolo del truccatore sono gli invecchiamenti ed i ringiovanimenti dei vari attori, cosa molto frequente nei film. 

Il genere che ha forse contribuito maggioremente allo sviluppo ed alla diffusione di tale ruolo è quello dell'horror, dove fin dagli inizi si è cercato di creare dei mostri, passando molte volte dalla trasmutazione di volti e corpi umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa fa un "Make-up artist"?