mercoledì 10 gennaio 2024

Le pagine della nostra vita - (2004) #Recensione


 "Le pagina della nostra vita" (in originale : The Notebook) è una commedia romantica americana di ormai 20 anni fa, attualmente 15esima di tutti i tempi per incassi nel suo genere.

La trama è quella di un amore, estivo, nato tra la figlia di una famiglia benestante in vacanza al lago, ed un umile falegname di zona. I due vivono tutte le forti emozioni che l'amore genera, e gli alti e bassi di coppia, come i litigi, i dubbi, le aspettative mancate. Fino a che non giunge la fine dell'estate ed è il momento di tornare alla propria effettiva vita, soprattutto per lei, che riparte, proprio dopo una discussione con lui. Da quel momento entrambi subiscono innumerevoli avversità ed imprevisti che tentano di tenerli lontani, ma il loro amore li spinge sempre a ricercarsi l'un l'altro.

Il film aveva notevoli potenzialità, soprattutto per la scelta dei due protagonisti, Ryan Gosling e Rachel McAdams, i quali infatti si comportano piuttosto bene a livello recitativo, non bastando purtroppo però a tenere insieme la baracca.

L'opera infatti sembra proprio un mucchio di clichè e scontatezze ammassate insieme con l'idea che potessero bastare i concetti senza un minimo di amalgama tra loro. Amalgama che infatti manca completamente, anche a livello registico, come con elementi come i tagli, e che fa apparire il film più come una serie di scenette unite tra loro, che una unica opera.

La forzatura di moltissimi elementi delle trama talvolta è quasi sconcertante, come appunto (spoiler totale) la morte nel sonno in simultanea dei due protagonisti, certamente anziani e malati, ma non a tal punto da morire cosi "giovani" ed in contemporanea.
Tuttavia la trama è comunque presa dall'opera originale, ossia il libro dal quale il film è tratto, quindi non tutto il negativo si può imputare alla produzione, anche se, nell'adattamento scelto, si vive momento per momento, senza sapere se la scena successiva regalerà emozioni o farà cadere le braccia.

In conclusione un film che di fatto stimola in diversi momenti, ma lo fa per caso, proprio perchè tali temi tendono a far provare forti emozioni allo spettatore in generale, ma senza essere un'opera in grado di avere una uniformità da renderla gustabile del tutto, ne tantomeno memorabile. 



Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione