venerdì 28 ottobre 2022

"Zift" (Spiegazione titolo)

 Zift è un film Bulgaro che ha ottenuto un ottimo successo in patria, il titolo merita una spiegazione perchè è di difficile compresione per chi non conoscesse la lingua e conseguentemente la parola. 

E' infatti un termine prestato dalla lingua araba, usato per indicare piuttosto letteralmente l'asfalto, il bitume. Nel film il protagonista ne conserva una certa quantità appallottolata, che porta sembre con se e che a volte in momenti di bisogno e tensione, tende a masticare. Tale attività sembra fosse in uso anche tra le gang della città di Sofia.

Tuttavia, durante la visione, viene spiegato come abbia anche un'altro significato, più colloquiale, come slang, e sia quello di "merda", in alcune scene infatti, specialmente quella iniziale, si fa riferimento a questa accezione.

Inoltre, e questa è una pura curiosità/coincidenza (ma certamente anche voluta), il protagonista nel film ha un soprannome, con il quale viene appellatto da tutti, che è quello di un animale, la falena (Moth in inglese), che nella versione italiana, è stato tradotto con l'animale Tarma, la curiosità è proprio che in inglese, l'asfalto, si chiami in maniera enormemente simile, "Tarmac".

Nessun commento:

Posta un commento