mercoledì 4 maggio 2022

La pazza gioia (2016) - #Recensione


La pazza gioia è un film del 2016, diretto da Paolo Virzi, girato interamente in Toscana, nella sua terra, ma molto itinerante. Sono presenti infatti scene sia alla stazione di Montecatini, che in Versilia, sia a Marina di Pietrasanta che sul lungomare di Viareggio, fino alla zona del Livornese, verso Calafuria, già presente nello scorcio iniziale. 

La trama è piuttosto interessante, e l'idea abbastanza originale : in una casa di cura per persone affette a vario titolo da problemi psichici, si ritrovano in particolare due donne, di età differenti, background opposti, ma passato simile. Ad entrambe la vita aveva riservato gioie e dolori, forse più i secondi, ed alle quali problematiche, ci avevano aggiunto anche tanto del loro. 

Non è chiara la linea, medica vera e propria, di dove finiscano le loro pazzie vere e proprie e dove inizino ad essere comportamenti abbastanza naturali come conseguenze di quello che hanno vissuto, fatto sta che si instaura tra loro un'amicizia vera, piena di riscoperte, che le fa sentire vive come non gli accadeva da tempo, e che le porta, in parte, ad aggiustare alcuni loro comportamenti, acquisendo consapevolezza al posto della rabbia, ed accettazione al posto della negazione. 

Il film, come le sue due protagoniste, è piuttosto frenetico, il che si traduce in un buon ritmo, con diversi colpi di scena di un livello adatto ad una commedia drammatica.

Il cast risulta molto variegato, tanto da includere figure che nella vita a tempo pieno sono altro, come i musicisti Simone Lenzi, che se la cava discretamente sembrando piuttosto a suo agio in questa pellicola, o come Bobo Rondelli per finire al comico Graziano Salvadori, che al contrario non sembra particolarmente calzante nelle scene a cui prende parte.

In sostanza è un tentativo piuttosto originale di voler parlare di argomenti piuttosto scomodi, come la salute mentale, nella società quasi sempre in secondo piano rispetto a quella fisica, e di quanto molte delle problematiche e delle tragedie sarebbero evitabili se vi si facesse maggiore attenzione.


Nessun commento:

Posta un commento

"Tropa de Elite" (2007) #Recensione